Prossimi giorni: spiccata variabilità e nuove piogge

I prossimi giorni trascorreranno all’insegna di una spiccata variabilità, peraltro tipica del periodo primaverile. Non mancheranno quindi nuove piogge sul nostro territorio, alternate a momenti soleggiati. Vediamo la tendenza

Previsioni Sabato 6 e Domenica 7 Aprile

Se la giornata odierna, Sabato 6 Aprile trascorrerà all’insegna di condizioni stabili, con nuvolosità parziale ed in aumento nel corso delle ore, Domenica 7 sarà piuttosto variabile.

L’instabilità aumenterà dal pomeriggio a partire dai rilievi, con la formazione di rovesci in sucessivo sconfinamento sulle pianure. Come possiamo vedere dalla mappa sopra, la distribuzione dei fenomeni sarà irregolare, sebbene gli stessi possano risultare a tratti intensi.

La probabilità di precipitazioni nel corso del pomeriggio fin sulla prima serata risulterùà alta sul settore appenninico centro-occidentale(superiore al 75%), medio-alta sulle aree di pianura tra le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia(superiore 65%), più bassa altrove.

Per quanto riguarda i settori orientali, qualche rovescio lo si potrà avere in Appennino ed in locale sconfinamento sulla Romagna.

Come sarà la nuova settimana?

La nuova settimana trascorrerà all’insegna di una generale variabilità sul bacino del Mediterraneo e anche nella nostra regione.

Rimarrà difatti aperta la “porta Atlantica”, che permetterà l’arrivo di nuove perturbazioni sul nostro territorio. In linea di tendenza, Lunedì 8 vedrà condizioni perlopiù stabili, mentre avvicinandoci alla seconda parte della settimana, avremo maggiormente tempo perturbato.

A partire da Martedì 9 aumenterà l’instabilità sulla nostra regione, con sviluppo dapprima di rovesci irregolarmente distribuiti nel corso del pomeriggio, ad anticipare il probabile arrivo di precipitazioni maggiormente diffuse nella giornata successiva. Rimane chiaramente una certa distanza temporale che ci impone di non scendere troppo nei dettagli.

Come possiamo vedere dalle grafiche, la probabilità di precipitazioni sul nostro territorio sarà discreta nella giornata di Martedì, la cui previsione gode ancora di attendibilità medio-bassa in quanto si tratterà di rovesci localizzati, mentre risulta più elevata, superiore al 70% nella giornata di Mercoledì 10.

Anche la giornata di Giovedì 11 Aprile potrà risultare instabile, specialmente a ridosso dei rilievi e sulla Romagna, dove in orario pomeridiano non si esclude la formazione di rovesci a carattere temporalesco. Al momento questa previsione necessita di ulteriori aggiornamenti, pertanto vi alleghiamo solo la probabilità di precipitazioni.

Un Aprile veramente primaverile

Il mese di Aprile sembra, a guardare gli Ensemble, voler proseguire all’insegna di una discreta variabilità, tipica del periodo primaverile peraltro. Le temperature saranno generalmente allineate alla media del periodo.

L’attenzione di molti è volta alle previsioni per Pasqua, per le quali ancora non ci si può pronunciare. E comunque. anche nel caso vi fosse un po’ di variabilità, non sarà niente di “epocale” come scritto da certi un mese prima(o più), al solo scopo di racimolare visite.

Per tutti gli aggiornamenti, restate con noi!