Tornano pioggia e neve, le previsioni

Condizioni meteorologiche in peggioramento sulla nostra regione, con l’instabilità più consistente che andrà concretizzandosi nella giornata di Giovedì 4 Aprile. Vediamo insieme le previsioni per i prossimi giorni.

Dopo i primi accenni di instabilità che si potranno riscontrare nel pomeriggio-sera di oggi, Martedì 2 Aprile, il peggioramento delle condizioni meteo entrerà nel vivo tra Mercoledì 3 e Giovedì 4 Aprile.

Vediamo insieme quali saranno le aree maggiormente coinvolte e fin dove potremo assistere al ritorno della neve, con la quota inizialmente più alta e in successivo calo.

Previsione per Mercoledì 3 Aprile

Nel corso della giornata di Mercoledì 3 Aprile saremo esposti a miti correnti sud-occidentali, le quali favoriranno inizialmente l’ombra pluviometrica sulla nostra regione.

Le precipitazioni più consistenti si avranno lungo la dorsale appenninica, dove potranno assumere localmente carattere di rovescio, risultando perlopiù stazionarie già dal mattino.

Molto meno su pianure e coste, dove si avranno cieli nuvolosi, con parziali schiarite sui settori orientali, e locali pioviggini possibili durante l’intero arco della giornata.

Inoltre attenzione alla possibile formazione di rovesci temporaleschi tra Ravennate, Bolognese Ferrarese tra pomeriggio e serata, per effetto di una convergenza tra la ventilazione da Sud-Est dal mare e quella da Sud/Sud-Ovest presente sulle pianure.

Probabilità di precipitazioni medio-alta(maggiore del 60% su rilievi e settori orientali, inferiore altrove.

Previsione per Giovedì 4 Aprile

Sarà senza dubbio Giovedì 4 Aprile la giornata più instabile, quando il fronte perturbato attraverserà la nostra regione da Ovest verso Est.

Tra mattinaprimo pomeriggio le precipitazioni interesseranno l’Appennino emiliano e le pianure centro-occidentali.

La neve cadrà inizialmente dai 1600 metri, con la quota neve in progressivo calo e fiocchi che si potranno vedere fin sui 1000/1200 metri.

Nel corso del pomeriggio le piogge, che potranno risultare a tratti moderate, si sposteranno verso Est, andando ad interessare l’Emilia orientale e la Romagna entro la serata.

La probabilità di precipitazioni risulta da media a elevata, specie sui rilievi e sul settore orientale della regione.

Proprio tra pomeriggio e sera bisognerà prestare attenzione tra Romagna ed est Emilia, dove potranno formarsi temporali a tratti intensi.

Ciò è confermato anche dalla presenza di valori discreti di CAPE(più esso è elevato più aumenta la possibilità di fenomeni intensi), nonché di un Lifted Index compreso tra -1 -3.

Inoltre, la possibile convergenza tra il flusso mite che svalica l’Appennino e la ventilazione da Sud-Est, potrebbe favorire il tutto. Ricordiamo come in questo caso vi sia la possibilità di grandine e raffiche di vento più forti in prossimità del temporale.

La tendenza per il fine settimana

Le temperature caleranno specialmente tra Giovedì e Venerdì, per poi attestarsi a ridosso della media stagionale.

Il proseguimento della settimana dovrebbe essere caratterizzato da moderata variabilità, seppur con le giornate di Venerdì e Sabato che potranno vedere nel complesso tempo stabile.

Tra Domenica e l’inizio della nuova settimana, specialmente tra Lunedì 8 e Martedì 9 Aprile, potremo assistere a un nuovo incremento dell’instabilità, tuttavia è ancora molto presto per parlarne.

Seguite i nostri aggiornamenti!