Ora legale: lancette un’ora avanti | Sarà abolita in Italia?

Domenica 29 Marzo torna l’ora legale, lancette un’ora avanti. Un’ora di sonno in meno ma guadagneremo un’ora di luce in più.

Ora legale: lancette un’ora avanti

Nella notte tra Sabato 28 e Domenica 29 Marzo dovremo spostare le lancette avanti di un’ora: dalle ore 2 passeremo alle ore 3. Dormiremo così un’ora in meno ma guadagneremo un’ora di luce in più.
Si tornerà poi all’ ora solare Domenica 25 Ottobre 2020.

L’ora legale verrà abolita?

Potrebbe essere uno degli ultimi cambi di ora? Negli scorsi mesi nella Commissione Europea si è infatti discusso di abolire il cambio ora. Dal 2021, ogni paese dell’Unione Europea potrà scegliere quale fuso orario adottare.
Nel Novembre 2019 il governo italiano ha deciso invece di non abolire il cambio ora solare/ora legale: i motivi sono 3. Ne abbiamo parlato QUI.

Curiosità: quando venne inventata l’ora legale e perché?

La proposta fu avanzata per la prima volta a Parigi da Benjamin Franklin nel suo saggio Un progetto economico per diminuire il costo della luce, pubblicato nel Journal de Paris (1784). Franklin capì che facendo adattare l’orario ai cambiamenti della luce, durante l’estate si sarebbe risparmiato molto, in energia destinata all’ illuminazione. Questa proposta venne messa in atto diversi anni dopo e non in tutti i paesi.